abbigliamentopennyblack

abbigliamentopennyblack
abbigliamentopennyblack

Pennyblack Pomigliano d arco è una casa di moda italiana appartenente alla società privata Max Mara Fashion Group con sede a Reggio Emilia in Italia. L’azienda si occupa di progettazione, produzione e vendita di abbigliamento femminile, specializzata in capispalla[1] è diventata punto di riferimento mondiale[2].

Fondata nel 1951 da Achille Maramotti[3] a Reggio Emilia, la casa di moda nasce col nome di Confezioni Maramotti e con l’obiettivo di introdurre il processi industriali americani nella cultura della sartoria europea[4], creando il pret-à-porter italiano[5].

Nel 1957 l’azienda si espande e si trasferisce nella nuova sede progettata dall’architetto industriale Eugenio Salvarani[6][7], cambiando il nome in Max Mara: la parola “Max” è un superlativo, “Mara” è un diminutivo del cognome del fondatore[4].

Achille Maramotti sceglie il cappotto maschile come capo icona per il guardaroba femminile[8] e negli anni ’60, Max Mara istituisce il suo creative studio per fare ricerca sulle modalità di espressione e di personalizzazione del capospalla.

Negli anni ’70 e ‘80, iniziano a collaborare con Max Mara stilisti internazionali come Anne-Marie Beretta, Emmanuelle Khanh, Karl LagerfeldJean-Charles de CastelbajacNarciso RodriguezProenza Schouler e anche fotografi di moda come Richard AvedonArthur ElgortSteven Meisel, Sarah Moon, Max Vadukul, Mario SorrentiDavid SimsCraig McDean[9].

Negli stessi anni, Max Mara produrrà anche il cappotto Manuela[10][11], in puro cammello con collo a rever e tasche sui fianchi, con chiusura a vestaglia e cintura, a oggi riconosciuto come capospalla distintivo della casa di moda[11].

Nel 1981, la stilista francese Anne-Marie Beretta disegna il cappotto 101801[12], il capospalla in lana e cashmere color cammello che identifica l’azienda Max Mara[13] e che prende spunto dall’Ulster coat maschile[14]. Il “puntino”, cucitura dei completi sartoriali da uomo, è la caratteristica più evidente del modello.

Nel 1989 nasce il MM Magazine, un semestrale di moda e attualità distribuito nei punti vendita del gruppo e in multimarca selezionati.

Nel 2003 la sede di Max Mara si trasferisce nel nuovo campus di Reggio Emilia, in via Giulia Maramotti, progettato da John McAslan & Partners[15][16].

Sort by